๐ย RIPARTIRE DA SCUOLA E TERRITORIO PER FAR CRESCERE ENTRAMBI
๐๐ ๐ฃ๐ค๐จ๐ฉ๐ง๐ ๐ฅ๐ง๐ค๐ฅ๐ค๐จ๐ฉ๐
L’emergenza sanitaria ha amplificato molte criticitร giร esistenti, a partire da quelle che riguardano la scuola.
Ma questo momento di eccezionale difficoltร deve diventare l’opportunitร per ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐๐ฐ๐๐ผ๐น๐ฎ ๐ฎ๐น ๐ฐ๐ฒ๐ป๐๐ฟ๐ผ della comunitร e della politica.
La scuola che vogliamo e per cui lavoreremo ha bisogno di investimenti, di qualitร , di spazi, strumenti e strutture, e di ๐ฐ๐ฟ๐ฒ๐๐ฐ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ถ๐ป ๐ฎ๐ฟ๐บ๐ผ๐ป๐ถ๐ฎ ๐ฒ ๐๐ถ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ด๐ถ๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐ถ๐น ๐๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ถ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ผ attraverso un arricchimento reciproco.
๐ผ๐ก๐๐ช๐ฃ๐ ๐๐๐ก๐ก๐ ๐ฃ๐ค๐จ๐ฉ๐ง๐ ๐ฅ๐ง๐ค๐ฅ๐ค๐จ๐ฉ๐:
๐ธPromuovere un rinnovamento dell’edilizia scolastica investendo risorse e rendendo strutturale l’esperienza del “tavolo regionale sulla scuola”
๐ธProgetti innovativi su sanitร e servizi territoriali attraverso la scuola per sostenere le famiglie e le ragazze e i ragazzi, soprattutto quelli piรน fragili: la scuola come fulcro della rete territoriale di prevenzione e assistenza
๐ธUna nuova offerta formativa attenta alle peculiaritร del territorio con percorsi innovativi e di eccellenza
๐ธSostegno agli insegnanti soprattutto per evitare la chiusura delle scuole nell’entroterra
๐ธUna scuola connessa con il mondo del lavoro, i valori ambientali storici e culturali e le attivitร sportive
๐ธUna scuola senza barriere che includa tutti a partire dalle persone con disabilitร