LIGURIA

CARIGE

Pd Genova, Liguria, Gruppo Comune di Genova e Regione Liguria: “Bene salvataggio di Carige da parte dello Stato. Adesso bisogna rafforzare banca per assicurare il suo sviluppo e salvaguardare interesse del territorio”.


GENOVA

DANNI DA MALTEMPO

Consiglio comunale: Passeggiata di Voltri, approvata all’unanimità mozione Pd per il ripristino 


CONGRESSO PD

Alessandro Terrile: “Zingaretti un ottimo leader ma servono le Primarie”. (La Repubblica, ed. Genova)


DECRETO SALVINI

Gli stranieri salvano Genova dallo spopolamento. Il dossier di “Genova che osa” e i numeri di una presenza vitale. “Flusso migratorio analogo a quello dei meridionali negli anni ‘50”. (La Repubblica, ed. Genova)

Accoglienza le nuove regole del Governo smantellano la rete genovese.  (La Repubblica, ed. Genova)

Luca Borzani: Dalla piazza contro Salvini una nuova opposizione. Il successo della manifestazione a De Ferrari è la risposta di chi rifiuta “l’imbarbarimento civile” e lascia intravedere un’alternativa politica. (La Repubblica, ed. Genova)


IMPERIA

LOTTA ALLA LUDOPATIA

Convegno a Bordighera. “Ludopatia? Un costo non solo per le famiglie ma per la collettività”. Enrico Ioculano, sindaco di Ventimiglia, ricordando che l’ex senatrice Donatella Albano, presente al convegno con il segretario Pd Niccolò Grassano, ha raccolto in 2 ore 120 firme e la Lorenzi 400 a sostegno del suo provvedimento. “Sono le fasce più deboli quelle maggiormente dedite al gioco d’azzardo e poi chiedono la rateizzazione delle spese comunali – aggiunge accusando la Regione di “remare contro”–. Fossi stato sindaco in Toscana, in Piemonte, nelle Marche, non avrei dovuto porre paletti perché vi sono state promosse iniziative importanti”. (Il Secolo XIX)


LA SPEZIA

DECRETO SALVINI

Insulti sessisti sul web contro Roncallo. Dopo la presa di posizione della presidente dell’Authority sul caso dei 49 migranti da settimane a bordo della Sea Watch. Raffaella Paita: “Carla Roncallo, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale La Spezia-Carrara, ha trovato le parole giuste “da essere umano” e giudicato “vergognoso e incredibile” che non si trovi una soluzione giocando sulla pelle di uomini, donne e bambini già stremati dalla loro storia, prima ancora che da questo viaggio. È difficile trovare parole più appropriate per esercitare il proprio ruolo e chiarire poi con parole semplici quanto precise che i porti sono aperti perché non risultano atti contrari del ministero dei Trasporti, mentre il Viminale può solo vietare lo sbarco. Quindi è evidente che Salvini sta usurpando poteri di altri, che per ignavia glielo lasciano fare. La sensibilità di una donna in certi casi vale più di centinaia di dichiarazioni”. (Il Secolo XIX)